Mozilla avverte che l'IA aiuta i potenti ma danneggia i vulnerabili

Mozilla avverte che l’IA aiuta i potenti ma danneggia i vulnerabili

L’intelligenza artificiale è ottima per le persone ricche e potenti e per i giganti della tecnologia che cercano di aumentare i profitti. Altrimenti, l’intelligenza artificiale e l’automazione che abilita possono essere dannose, ha concluso Mozilla in un rapporto pubblicato lunedì.

“Nella vita reale, ancora e ancora, i danni dell’IA colpiscono in modo sproporzionato le persone che non sono avvantaggiate dai sistemi di potere globali”, concludono i ricercatori di Mozilla nell’Internet Health Report 2022.

I consigli algoritmici erano responsabili di mostrare alle persone il 71% dei video che dicevano di essersi pentiti di aver guardato.

“In mezzo alla corsa globale all’automazione, vediamo gravi pericoli di discriminazione e sorveglianza. Vediamo un’assenza di trasparenza e responsabilità e un’eccessiva dipendenza dall’automazione per decisioni di enorme importanza”.

Aziende come Google e Facebook hanno programmi importanti per affrontare problemi come il pregiudizio dell’IA. Ad esempio, Google sta cercando di migliorare il modo in cui i computer gestiscono le tonalità della pelle, per garantire che i sistemi rappresentino meglio le persone con la pelle più scura.

Ma a Mozilla non piace il fatto che Big Tech finanzi molte ricerche accademiche e che relativamente pochi articoli, specialmente tra quelli più citati, si concentrino sui problemi o sui rischi sociali dell’IA.

Tra i suggerimenti di Mozilla ci sono nuove leggi. “La regolamentazione può aiutare a stabilire dei limiti per l’innovazione che riduce i danni e fa rispettare la privacy dei dati, i diritti degli utenti e altro”, ha affermato Mozilla. Sempre lunedì, Mozilla ha pubblicato un podcast in cinque parti sulle sue preoccupazioni sull’IA.