Chi sta acquistando l'edge computing? Questi sei ruoli chiave sono essenziali

Chi sta acquistando l’edge computing? Questi sei ruoli chiave sono essenziali

È noto da tempo che l’IoT e l’edge computing richiedono più del semplice coinvolgimento della tecnologia dell’informazione (IT). Dopotutto, i dati che vengono raccolti, analizzati e che guidano le decisioni nell’ambito di un’architettura perimetrale sono associati alle risorse fisiche di un’organizzazione, indipendentemente dal fatto che la macchina si trovi in una fabbrica o componenti di un sistema di fornitura di servizi elettrici.

Di conseguenza, è diventato comune parlare di IoT come una partnership tra l’IT e le loro controparti di tecnologia operativa (OT).

Tuttavia, solo parlare di IT/OT semplifica eccessivamente il modo in cui le soluzioni edge vengono affrontate, valutate e selezionate all’interno di un’organizzazione. In pratica, ci sono molti stakeholder.

Per esplorare questo argomento a un livello più dettagliato, Red Hat ha commissionato a Frost & Sullivan un sondaggio tra oltre 1.000 decisori nel settore della produzione discreta, di processo e automobilistica, nonché petrolio/gas naturale e servizi pubblici, per comprendere meglio il loro coinvolgimento nella il ruolo o la persona nell’edge computing. Gli intervistati provenivano da Nord America, Germania, Cina, India e Giappone.

Questo ha senso. Al CIO, in particolare, viene chiesto sempre più spesso di collaborare con altri decisori che cercano di utilizzare la tecnologia per aiutare il business. Tuttavia, è comprensibile che il CIO prenda l’iniziativa quando arriva il momento di fare scelte tecnologiche specifiche e implementarle.

Gli ITDM stanno cercando l’edge computing in risposta alle iniziative di trasformazione digitale e per affrontare i problemi di sicurezza dei dati. (L’edge computing può portare sfide alla sicurezza di per sé, ma può anche aiutare ad affrontare la sovranità dei dati e altri problemi associati allo spostamento dei dati.)

Trovano anche l’edge computing di interesse quando si implementano nuove funzionalità come l’apprendimento automatico e la visione artificiale. Anche una maggiore efficienza è importante; parte di questo potrebbe derivare dalla riduzione dei costi del cloud.

Questo ruolo misura anche in gran parte il successo influendo sulla trasformazione digitale e aziendale dell’azienda, consentendo nuovi flussi di entrate e riducendo gli errori di implementazione della tecnologia e dei progetti.

Le sfide più importanti di questo ruolo si riducono a costi e risorse: un reparto IT sovraccarico, vincoli di budget complessivi e una forte dipendenza dal cloud.

Come altre persone, le operazioni sono coinvolte nell’edge computing durante l’intero processo. Ma il loro maggiore coinvolgimento è nella fase intermedia, quando è iniziata l’esplorazione esterna delle soluzioni.

L’alta dirigenza è meno direttamente coinvolta nel processo decisionale marginale rispetto alle altre persone. Tuttavia, supporre che svolgano solo un ruolo minore sarebbe un errore.

La nostra ricerca ha rilevato che questo livello di gestione è ancora fortemente coinvolto nell’implementazione di nuove tecnologie. Nel caso specifico dell’edge, riconoscono la necessità di implementare nuove capacità di elaborazione come la visione artificiale.