Guerra nucleare, “Orologio dell’Apocalisse” a 90 secondi dalla mezzanotte. «Mai così vicini alla fine del mondo»

Il disastro nucleare sarebbe sempre più vicino. Lo rende noto il “Bollettino degli Scienziati Atomici“, secondo cui lOrologio dell’Apocalisse è a soli 90 secondi dalla mezzanotte, ovvero dalla catastrofe. Gli studiosi dell’Univeristà di Chicago, che annualmente tengono il polso dei pericoli di un olocausto nucleare, hanno pubblicato per la prima volta il comunicato stampa con la decisione in inglese, russo e ucraino.

Con lo spostamento in avanti delle lancette gli esperti segnalano che il mondo non è mai stato così vicino all’apocalisse. Lo scorso anno segnava 100 secondi alla mezzanotte. «Viviamo in un periodo di pericolo senza precedenti, e l’Orologio dell’Apocalisse riflette questa realtà», afferma Rachel Bronson, il numero uno del “Bullettin of Atomic Scientists”.

Cos’è l’Orologio dell’Apocalisse

Creato nel 1947, durante la Guerra Fredda, l’orologio dell’Apocalisse, il Doomsday Clock, scandisce il tempo che l’umanità ha davanti a sé per evitare una catastrofe dovuta alle armi nucleari o ai cambiamenti climatici. L’orologio è aggiornato ogni anno. Nel 2019 era stato stabilito che all’umanità restavano appena due minuti per evitare una catastrofe, proprio come era accaduto nel 2018 e nel 1953.

Link sorgente : Guerra nucleare, "Orologio dell'Apocalisse" a 90 secondi dalla mezzanotte. «Mai così vicini alla fine del mondo»