La scuola del Fatto Quotidiano presenta: Destra e Sinistra nella politica e nella società. Scopri il programma completo

Cinema Farnese Arthouse – Roma
dal 29 gennaio al 2 aprile, ore 11.00
INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI

La Scuola del Fatto Quotidiano
in collaborazione con Cinema Farnese Arthouse in Campo dei Fiori
presentano:

DESTRA E SINISTRA
nella politica e nella società

Sette incontri domenicali
a cura di
Domenico De Masi e Giacomo Marramao
per riflettere con prestigiosi esperti su tre concetti cari alla destra
(Dio, Patria, Famiglia)
e tre concetti cari alla sinistra (Eguaglianza, Libertà, Felicità)

Moderano Silvia D’Onghia, Maddalena Oliva e Luca Sommi


1° incontro – 29 gennaio

DIO
Franco Cardini / Gad Lerner

Franco Cardini è professore emerito presso l’Istituto di Scienze Umane e Sociali della Scuola Normale Superiore di Pisa. È uno storico, saggista e blogger italiano, di fama internazionale, specializzato nello studio del Medioevo, da mezzo secolo si occupa di crociate, pellegrinaggi, rapporti tra Europa cristiana e Islam, anche trascorrendo lunghi periodi di studio e insegnamento all’estero. collabora con il quotidiano “Avvenire”. Tra i suoi saggi ricordiamo: Il califfato e l’Europa. Dalle crociate all’ISIS: mille anni di paci e guerre, scambi, alleanze e massacri (2015), Un uomo di nome Francesco. La proposta cristiana del frate di Assisi e la risposta rivoluzionaria del papa che viene dalla fine del mondo (2015), e L’ avventura di un povero cavaliere del Cristo (2021).
Gad Lerner, giornalista, anchorman, personaggio simbolo di una maniera moderna e spregiudicata di fare informazione, ama il dibattito critico e il leale scontro di opinioni. Entra nella redazione dell’Espresso nel 1983 ed esordisce nel 1987 con Operai (Feltrinelli). L’attività che gli dà grande notorietà è quella televisiva, con programmi come “Profondo Nord”, “Milano, Italia” e “Pinocchio”. Dal 1993 al 1996 è vicedirettore de “La Stampa” di Torino. Nel 2000 gli viene data la direzione del Tg1, nel 2001 passa a La7 e negli ultimi anni conduce la trasmissione “L’infedele”. Ha curato per Feltrinelli Noi, Partigiani (2020) e L’infedele. Una storia di ribelli e padroni (2020).

2° incontro – 12 febbraio

PATRIA
Ernesto Galli della Loggia / Tomaso Montanari

Ernesto Galli della Loggia, storico, è stato a lungo docente di Storia contemporanea e poi di Storia dei partiti e dei movimenti politici all’Università di Perugia. Dal 2005 al 2007 è stato preside della Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Dal 2009 al 2015 è stato ordinario di Storia contemporanea all’Istituto italiano di scienze umane (Sum) di Firenze. È editorialista del «Corriere della Sera» e autore di numerosi volumi, tra cui, L’ identità italiana (2010), Senza la guerra (con M. Cacciari, L. Caracciolo, E. Rasy, 2016), Credere, tradire, vivere (2016), Il tramonto di una nazione (2017), Speranze d’Italia (2018), L’aula vuota. Come l’Italia ha distrutto la sua scuola (2019), Una profezia per l’Italia. Ritorno al Sud (con A. Schiavone, 2021).
Tomaso Montanari è uno storico dell’arte, professore ordinario di Storia dell’arte moderna presso l’Università per Stranieri di Siena, della quale è rettore. Ha insegnato all’Università della Tuscia, di Tor Vergata e alla “Federico II” di Napoli. Ha ricevuto dal Presidente della Repubblica l’onorificenza di commendatore “per il suo impegno a difesa del nostro patrimonio” ed è presidente del comitato tecnico scientifico per le belle arti del ministero per i Beni culturali. Tra i suoi ultimi libri Le pietre e il popolo. Restituire ai cittadini l’arte e la storia delle città italiane (2013); Velázquez e il ritratto del barocco (2018) L’ora d’arte (2019), Chiese chiuse (2021).

3° incontro – 19 febbraio

FAMIGLIA
Sergio Belardinelli / Donata Francescato

Sergio Belardinelli è professore Alma Mater dell’Università di Bologna, dove è stato per oltre trent’anni ordinario di Sociologia dei processi culturali. Ha partecipato a numerosi programmi di ricerca nazionali e internazionali. I suoi interessi di ricerca ruotano principalmente intorno ai problemi etico-politici collegati allo sviluppo delle società complesse, con particolare riferimento alla bioetica, al rapporto tra religione e politica, all’identità culturale e alla pluralità delle culture. Ha fatto parte del Comitato Nazionale di Bioetica ed è stato membro del CdA dell’Istituto Italiano di Studi Germanici. Tra le sue numerose opere: Il gioco delle parti. Identità e funzioni della famiglia in una società complessa (1996); L’altro illuminismo. Politica, religione e funzione pubblica della verità (2009); Sociologia della cultura (con L. Allodi, 2011); All’alba di un nuovo mondo (con A. Panebianco, 2019); L’inesauribile superficie delle cose (2022). Scrive per il quotidiano “Il Foglio”.
Donata Francescato, già professore ordinario di Psicologia di comunità all’Università “La Sapienza” di Roma, è membro fondatore dell’ECPA (European Community Psycology Association) e codirettore della scuola di specializzazione ASPIC (Associazione per lo Sviluppo Psicologico dell’Individuo e della Comunità). Si occupa di formazione empowering anche online per contrastare i cambiamenti climatici e favorire rapporti creativi transgenerazionali Tra i suoi numerosi libri citiamo Famiglie aperte. La comune (1974); Quando l’amore finisce (1992); Separarsi, vivere come single, trovare nuovi partner (1998) Psicologia di comunità e mondi del lavoro (con M. Tomai, 2010); Fondamenti di psicologia di comunità (con M. Tomai e G. Ghirelli, 2022); Star bene insieme a scuola (2022).

4° incontro – 5 marzo

Marcello Veneziani, giornalista, filosofo, politologo. È ritenuto uno degli “intellettuali di destra” più rappresentativi. È stato editorialista de “Il Giornale” (dove fu chiamato da Indro Montanelli e poi da Vittorio Feltri) e di “Libero”. Attualmente è editorialista de “La Verità” e di “Panorama”. Ha fondato i settimanali “L’Italia” e “Lo Stato”. Tra i suoi ultimi saggi: Anima e corpo (2014), Ritorno al Sud (2014), Un’ora d’aria. Sessanta racconti minuti (2015), Lettera agli italiani. Per quelli che vogliono farla finita con questo paese (2015), Alla luce del mito (2017), Imperdonabili. Cento ritratti di maestri sconvenienti (2017), La leggenda di Fiore (2021), Manzoni. I fiori del bene (2021), La cappa (2022), Scontenti (2022).
Marco Revelli è docente di Scienza della politica all’Università del Piemonte orientale. Negli anni Ottanta ha coordinato i seminari tenuti da Norberto Bobbio presso il Centro studi Piero Gobetti di Torino sulle culture politiche di destra e sinistra. Ha scritto su argomenti socio-politici, all’incrocio tra storiografia, filosofia politica e scienze sociali. Tra le sue opere: La destra nazionale (1966), Le due destre (1996), La sinistra sociale (1998), Fuori luogo (1999), La politica perduta (2003), Carte d’identità (2005), Oltre il Novecento (2006), Paranoia e politica (con Simona Forti, 2007), Sinistra Destra. L’identità smarrita (2007), Novecento italiano (con altri Autori, 2008), Populismo 2.0 (2017) e umano e Disumano Postumano. Le sfide del presente (2020).

5° incontro – 19 marzo

LIBERTÀ
Dino Cofrancesco / Giacomo Marramao

Dino Cofrancesco è professore emerito di Storia delle Dottrine Politiche dell’Università di Genova. Ha diretto il Centro per la Filosofia Italiana e il Centro internazionale di Studi Italiani dell’Università di Genova. È nel Comitato Scientifico o Direttivo delle riviste “Nuova Storia Contemporanea”, “Il Pensiero Politico”, “Libro Aperto”, “Quaderni di scienza politica”, “Civitas et Humanitas”. Ha collaborato al Corriere della Sera, al Foglio, a Libero, al Riformista, al Dubbio. Ha scritto saggi sul liberalismo, sullo stato nazionale, sulla destra radicale.
Giacomo Marramao è professore emerito dell’Università di Roma Tre, dove ha insegnato Filosofia teoretica e Filosofia politica. Dirige la Fondazione Basso ed è membro del Collège International de Philosophie di Parigi. Come visiting professor ha tenuto corsi e conferenze alla Sorbona a Parigi, al Warburg Institute di Londra, alla Columbia Unviersity di New York e in molte altre. Attualmente è membro direttivo di Iride, rivista di filosofia pubblica. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: La passione del presente. Breve lessico della modernità-mondo (2008, premio internazionale di filosofia «Viaggio a Siracusa»), Passaggio a Occidente. Filosofia e globalizzazione (2009), Dopo il Leviatano. Individuo e comunità (2013), L’esperimento del mondo. Mistica e filosofia nell’arte di Fabio Mauri (2018), Kairós. Apologia del tempo debito (2020).

6° incontro – 26 marzo

UGUAGLIANZA
Marco Tarchi / Massimo Cacciari

Marco Tarchi è un noto politologo, spesso al centro di vivaci battaglie culturali e d’opinione. Insegna Scienza politica, Comunicazione politica e Teoria politica nella Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Firenze. Dirige le riviste «Diorama» e «Trasgressioni». I suoi libri più recenti sono Fascismo. Teorie, interpretazioni e modelli (2003), Contro l’americanismo (2004), La nuova destra (2007) Italia populista. Dal qualunquismo a Beppe Grillo (2018), Anatomia del populismo (2019).
Massimo Cacciari è professore emerito della Facoltà di Filosofia dell’Università San Raffaele di Milano. Numerosi i suoi lavori pubblicati soltanto all’estero, tra cui i più recenti sono The Unpolitical (2009) e Europe and Empire (2016). In Italia, dopo Krisis (1976) e La mente inquieta. Saggio sull’Umanesimo (2019), i libri che più hanno segnato la sua ricerca, tutti apparsi presso Adelphi, sono Icone della legge, (2022), L’Angelo necessario (1992), il dittico sull’Europa, che comprende Geofilosofia dell’Europa (2003) e L’Arcipelago (2005), Hamletica (2009), Il potere che frena (2013) e il trittico teoretico composto da Dell’Inizio (2000), Della cosa ultima (2019) e Labirinto filosofico (2014). Inoltre si ricordano: Occidente senza utopie (2016), Generare Dio (2017), Elogio del diritto (con Natalino Irti, 2019) e con Riccardo Muti Le sette parole di Cristo. Dialogo con Massimo Cacciari (2020).

7° incontro – 2 aprile

FELICITÀ
Marcello Veneziani / Domenico De Masi

Marcello Veneziani, giornalista, filosofo, politologo. È ritenuto uno degli “intellettuali di destra” più rappresentativi. È stato editorialista de “Il Giornale” (dove fu chiamato da Indro Montanelli e poi da Vittorio Feltri) e di “Libero”. Attualmente è editorialista de “La Verità” e di “Panorama”. Ha fondato i settimanali “L’Italia” e “Lo Stato”. Tra i suoi ultimi saggi: Anima e corpo (2014), Ritorno al Sud (2014), Un’ora d’aria. Sessanta racconti minuti (2015), Lettera agli italiani. Per quelli che vogliono farla finita con questo paese (2015), Alla luce del mito (2017), Imperdonabili. Cento ritratti di maestri sconvenienti (2017), La leggenda di Fiore (2021), Manzoni. I fiori del bene (2021), La cappa (2022), Scontenti (2022).
Domenico De Masi è professore emerito di Sociologia del lavoro presso l’Università “La Sapienza” di Roma dove è stato preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione. Si dedica alla formazione e alla ricerca socio-organizzativa. È membro del Comitato scientifico della rivista “Sociologia del lavoro” e del Comitato etico della Fondazione Veronesi. Ha fondato e diretto la “S3-Studium. Società di studi e ricerche in scienze organizzative”, la “SIT. Società italiana telelavoro” e la rivista “NEXT. Strumenti per l’innovazione”. È autore di numerosi saggi di sociologia urbana, economica, dello sviluppo, del lavoro, dell’organizzazione e dei macro-sistemi. Ultime sue pubblicazioni sono Mappa Mundi (2015); Il lavoro nel XXI secolo (2018); Lo Stato necessario. Lavoro e pubblico impiego nell’Italia postindustriale (2020); Smart Working. La rivoluzione del lavoro intelligente (2020); La felicità negata (2022).

Articolo Precedente

Il Fatto Quotidiano alla Fiera della Piccola e Media Editoria “Più Libri Più Liberi” – 2022

next


Link sorgente : La scuola del Fatto Quotidiano presenta: Destra e Sinistra nella politica e nella società. Scopri il programma completo