Migranti, la nave di Banksy fermata nel porto a Lampedusa in base al nuovo decreto sulle Ong: “Bloccati mentre la gente muore, inaccettabile”

La nave umanitaria Louise Michel è stata sottoposta a fermo amministrativo secondo il nuovo decreto sulle ONG. Lo ha annunciato la stessa ONG sul proprio sito internet, aggiungendo che l’imbarcazione, finanziata da Banksy, aveva soccorso 180 migranti.

“24 ore dopo che ci è stato detto che la nostra nave è stata fermata, non abbiamo ancora una giustificazione scritta ufficiale per la detenzione. Sappiamo di dozzine di barche in pericolo proprio di fronte all’isola in questo preciso momento, eppure ci viene impedito di prestare assistenza. Questo è inaccettabile! – si legge in un tweet dell’equipaggio -. Le autorità europee sono pienamente consapevoli delle persone in pericolo nella loro zona SAR. Tuttavia, impediscono a Louise Michel di lasciare il porto e prestare assistenza. Diverse vite sono state perse ieri in 2 naufragi. Queste morti non sono un incidente né una tragedia. Sono ricercati”.

Articolo Precedente

Genova, ragazzino di 15 anni muore durante una festa in casa: “Stava facendo incontri di boxe con alcuni amici”

next


Link sorgente : Migranti, la nave di Banksy fermata nel porto a Lampedusa in base al nuovo decreto sulle Ong: “Bloccati mentre la gente muore, inaccettabile”