Chi vuol essere uno 007? I Servizi segreti italiani assumono: ecco i requisiti e come candidarsi

Chi vuol essere uno 007? L’intelligence italiana cerca nuove reclute. E chiede a chi ne ha i requisiti di inviare il suo curriculum. Algoritmica per la crittoanalisi, fotointerpretazione di immagini satellitari, tecniche di machine learning per il riconoscimento biometrico. Sono questi i campi al centro della nuova selezione avviata dal Dis (Dipartimento per le informazioni della sicurezza), l’organismo che coordina le agenzie dei Servizi segreti italiani. 

La selezione dell’intelligence

«Il Sistema di Informazione per la Sicurezza della Repubblica seleziona costantemente le migliori risorse da porre a servizio del Paese, per la salvaguardia della sicurezza nazionale e per la tutela degli interessi strategici in campo politico, militare, economico, scientifico e industriale», si legge in un comunicato. 

C’è più di un mese per candidarsi: la scadenza per l’invio della documentazione è infatti fissata alle 24 del prossimo 30 giugno.

In caso di assunzione, fa sapere il dipartimento, «la qualifica professionale attribuita terrà conto degli esiti della selezione, dei titoli di studio e delle esperienze professionali del candidato».

Le competenze richieste

Sono richieste competenze tecniche, dunque, nei campi più all’avanguardia su cui si misura oggi l’intelligence. Ma non solo. Insieme a titoli ed esperienza accademica, prerequisito fondamentale per entrare nel comparto è infatti dimostrare «affidabilità e sicurezza, forte senso di responsabilità e di attaccamento alle istituzioni dello Stato, nonché comprovate doti di riservatezza». 

Le regole per entrare

Ma come funziona la selezione? I prossimi 007 italiani saranno scelti con una selezione a più fasi. Terminata la prima, cioè l’esisto di un preliminare screening curriculare, «i candidati saranno sottoposti alle previste procedure selettive, comprendenti la verifica del possesso di adeguate conoscenze e competenze professionali, dell’idoneità psico-fisica e attitudinale e dei requisiti di affidabilità e sicurezza».

Fin qui le regole per la nuova selezione. Ma non è questo l’unico modo per accedere al Comparto, fanno sapere da Piazza Dante. Resta infatti attivo un altro canale: «La possibilità di presentare la propria candidatura spontanea attraverso la procedura on line della sezione “Lavora con Noi”». 

Linguisti ed esperti cyber: i profili ricercati

Sottoponendo nella sezione apposita del sito il proprio cv, è infatti possibile fare application per un ruolo all’interno dell’intelligence nazionale. Quale? Alcuni profili sono in questo momento più ricercati di altri, informano dal Dis. Quattro in particolare: analista in ambito geopolitico, del contrasto ai fenomeni del terrorismo e dell’eversione; esperto in campo economico (golden power, green economy e transizione energetica); conoscitore di lingue rare e dialetti d’area; tecnico della sicurezza cibernetica e nel campo dei droni; esperto nella ricerca informativa.

Link sorgente : Chi vuol essere uno 007? I Servizi segreti italiani assumono: ecco i requisiti e come candidarsi