Carta d’identità elettronica, sito fuori uso. Hacker filorussi rivendicano l’attacco, ma il Viminale smentisce: «Problema tecnico»

Il portale per il rilascio della Carta d’identità elettronica è fuori uso. Gli hacker filorussi Noname057(16) hanno rivendicato l’attacco al portale del Viminale, che a sua volta smentisce questa versione e parla di semplice «problema tecnico».

Dal ministero dell’Interno fanno fanno sapere: «I servizi della Carta di identità elettronica sono momentaneamente indisponibili a causa di un problema tecnico nella fornitura della connettività internet, seguito all’incendio divampato nella giornata di ieri nei pressi della stazione Tiburtina, che ha coinvolto cavi della fibra ottica».

«Stiamo lavorando per ripristinarne il pieno funzionamento», aggiungono dal ministero.

 

Gli hacker filorussi

Sul loro canale Telegram, gli hacker filorussi avevano rivendicato l’attacco postando la foto di un orso con lo sfondo di un tricolore italiano ed una carta d’identità. «L’Italia – si legge nel messaggio – è pronta a fornire supporto materiale all’Ucraina, ma attende passi decisivi dagli alleati.

Nessuna indipendenza. Fortunatamente, il nostro team può prendere decisioni da solo, siamo andati nel segmento russofobo italiano di internet e abbiamo ucciso un sito web di carte d’identità elettroniche».

Link sorgente : Carta d'identità elettronica, sito fuori uso. Hacker filorussi rivendicano l'attacco, ma il Viminale smentisce: «Problema tecnico»