Case XPG Defender Pro – Il mid-tower di ADATA Technology si distingue per l’ottimo rapporto qualità/prezzo

Il mercato dei case per PC è costantemente in evoluzione, con aziende che cercano di offrire soluzioni sempre più avanzate per soddisfare le esigenze di gamers e professionisti. Con un design robusto, un’attenzione meticolosa ai dettagli e un’ampia gamma di funzionalità, il case XPG Defender Pro di ADATA Technology si distingue come un’ ottima opzione.

XPG Defender Pro – Panoramica esterna
Il Defender Pro è sicuramente un case per chi cerca un design minimalista a partire dalla parte frontale, dove si presenta con un pannello Mesh ad attacco magnetico con griglia a rombi, perfettamente studiato per il flusso d’aria, che accoglie il filtro antipolvere e 2 ventole da 120mm preinstallate. Spostandoci sulla parte superiore troviamo la griglia di areazione – dotata di filtro antipolvere anch’esso magnetico – che supporta, a seconda delle preferenze, 2 ventole da 120/140 mm o un radiatore da 240/280 mm insieme al pulsante di accensione, 2 porte USB 3.0, un ingresso jack da 3,5 mm e il pulsante per scorrere o spegnere l’illuminazione RGB.

Continuando il tour virtuale dell’esterno, sulla parte sinistra troviamo un vetro temprato con chiusura a sgancio completamente invisibile, mentre la parte posteriore è abbastanza standard con classico alloggiamento per l’alimentatore, una ventola 120mm preinstallata e 9 slot d’espansione, 7 orizzontali e 2 verticali.

Chiudiamo la panoramica ruotando l’XPG Defender Pro di 180°, affacciandoci alla parte inferiore, dove troviamo lungo metà del telaio un filtro a maglia fine che fornisce aria pulita all’alimentazione. Tirandolo delicatamente, si può far scorrere via per facilitarne la pulizia. Nella metà anteriore si trova il supporto per l’unità combinata HDD/SSD fissato con quattro viti. I quattro piedini rettangolari sono dotati di ampie guarnizioni in gomma che li ricoprono completamente e permettono al case di non spostarsi di un millimetro senza la volontà di farlo.

xpg defender pro fronte

Interno
Un aspetto notevole del case XPG Defender Pro è il suo sistema di gestione dei cavi. Spesso trascurato, un buon sistema di gestione dei cavi può fare la differenza in termini di aspetto estetico e facilità di manutenzione. Il Defender Pro affronta questa sfida con un vano separato nella parte posteriore del case e 5 fessure gommate, che consentono di nascondere e gestire i cavi in modo ordinato. Questo non solo rende l’interno del case visivamente piacevole, ma semplifica anche l’accesso ai componenti durante l’assemblaggio.

Per quanto riguarda la gestione dei dati, XPG ha fornito al Defender Pro un paio di vassoi combinati per HDD/SSD, in grado di ospitare sia HDD da 3,5″ che SSD da 2,5″. L’HDD può essere fissato senza l’ausilio di attrezzi, grazie a dei perni di montaggio flessibili che si inseriscono agevolmente nei fori laterali del dispositivo. Per quanto riguarda l’SSD, invece, è necessario utilizzare alcune viti, che vengono comunque fornite insieme agli accessori inclusi nella confezione. Oltre a ciò, sul retro del pannello della scheda madre sono presenti altre due posizioni per montare ulteriori due unità da 2,5″. La soluzione proposta da XPG per la gestione dei dati all’interno del Defender Pro si dimostra funzionale e versatile, offrendo la possibilità di alloggiare sia HDD che SSD in modo efficiente e complessivamente l’attenzione ai dettagli riflettono l’impegno di XPG nel fornire un case di alta qualità.

xpg defender pro 3

In conclusione, il case XPG Defender Pro è uno chassis mid-tower di alta qualità che offre un design moderno ed elegante, una buona circolazione dell’aria e spazio sufficiente per i componenti di fascia alta, soprattutto considerando le dimensioni di alcune GPU in circolazione attualmente.
Il Defender Pro è disponibile in colorazione bianca o nera a 155,99 euro con 3 ventole incluse offrendo davvero un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Link sorgente : Case XPG Defender Pro – Il mid-tower di ADATA Technology si distingue per l’ottimo rapporto qualità/prezzo