Maternità surrogata diventa reato universale, primo sì alla legge: «Saranno puniti solo i cittadini italiani»

La maternità surrogata presto sarà un reato universale. La Commissione Giustizia della Camera ha concluso il voto degli emendamenti alla proposta di legge che dichiara la gestazione per altri perseguibile anche se commesso all’estero. È stato approvato in particolare un emendamento della maggioranza che prevede la punibilità dei soli cittadini italiani. Le opposizioni hanno votato contro. Il via libera formale, con il mandato al relatore dopo il parere delle altre Commissioni sarà dato la prossima settimana.

Maternità surrogata, sì della Commissione al reato universale

«La commisisone – ha detto la relatrice Carolina Varchi (Fdi) ha concluso il voto degli emendamenti alla proposta di legge.

Grazie al testo come riformulato noi estendiamo la punibilità a tutte le condotto commesse all’estero e questo disincentiverà il ricorso a questa pratica, con ciò fermando il turismo procreativo e più in generale quel mercato che si è formato, di cui la recente fiera a Milano è testimonianza».

«Sul metodo seguito – ha aggiunto – vorrei sottolineare che la sapiente organizzazione dei lavori su un tema così delicato ha evitato che si giungesse al contingentamento dei tempi, quindi come relatrice ringrazio il presidente Ciro Maschio che ha evitato il ricorso a questi strumenti che, pur previsti dal regolamento, avrebbero inasprito il dibattito».

Le critiche

Di parere opposto Riccardo Magi (+Europa): «La riformulazione del testo con l’emendamento della maggioranza prova a mettere una pezza sull’abnormità della pretesa di punire in Italia un cittadino straniero per una condotta commessa in un Paese dove la Gestazione per altri è legale, magari in forma solidale, ma rimane una assurdità giuridica. Quindi con la riformulazione non viene arrestato il medico canadese che viene in vacanza in Italia insieme al bimbo avuto con la Gpa, ma si arresta il medico italiano che ha avuto anch’egli un bimbo con la Gpa in Canada e torna a trovare i genitori in Italia».

Link sorgente : Maternità surrogata diventa reato universale, primo sì alla legge: «Saranno puniti solo i cittadini italiani»