Assemblea Onu, Biden: “Mosca sbarra la strada per la pace”. Attesa per Zelensky. Mosca: “Accattone, va a mendicare dai padroni Usa”

È a New York per partecipare all’Assemblea Onu Volodymir Zelensky, che a breve interverrà per la prima volta e che giovedì 21 settembre incontrerà il segretario alla Difesa americano Lloyd Austin al Pentagono. I riflettori sono tutti puntati su di lui e nel suo intervento Joe Biden ha subito posto come questione centrale il conflitto innescato da Putin. “Gli Stati Uniti vogliono che questa guerra finisca, nessuno più dell’Ucraina vuole che finisca, solo la Russia ha il potere e la responsabilità di farlo e ora sbarra il cammino della pace perché vuole la capitolazione e il territorio dell’Ucraina”. Intanto da Mosca, che non vedrà il suo leader partecipare all’assemblea, arriva la bordata della portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova. “E’ ovvio che l’accattone dipendente di Kiev – ha detto riferendosi a Zelensky – sta andando a mendicare ancora denaro e armi dai suoi padroni americani”, alludendo alle richieste di aiuti militari avanzati nell’ultimo anno e mezzo ai partner occidentali.

La sessione di una settimana di quest’anno, il primo incontro completo dei leader mondiali da quando la pandemia di Covid-19 ha interrotto i viaggi, prevede la partecipazione di 145 leader. È un numero elevato che riflette la moltitudine di crisi e conflitti in corso. Ma per la prima volta dopo anni, il presidente degli Stati Uniti è l’unico leader delle cinque nazioni con diritto di veto nel Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite a rivolgersi all’assemblea composta da 193 membri. Xi Jinping in Cina, Vladimir Putin in Russia, Emmanuel Macron in Francia e Rishi Sunak in Gran Bretagna salteranno tutti l’appuntamento dell’Onu quest’anno.

Articolo Precedente

Gli effetti della guerra economica alla Russia stanno creando una crisi più europea che globale

next


Link sorgente : Assemblea Onu, Biden: “Mosca sbarra la strada per la pace”. Attesa per Zelensky. Mosca: “Accattone, va a mendicare dai padroni Usa”