Arriva il biglietto elettronico, l’Ast contro i «portoghesi»

Un cambio radicale per i pendolari e i turisti in Sicilia. A partire da oggi, giovedì 16 maggio, l’Azienda Siciliana Trasporti (Ast) lancia il nuovo sistema di bigliettazione elettronica. Il nuovo sistema, gestito direttamente dall’Ast, semplifica l’acquisto dei biglietti, riduce i costi operativi, aumenta il controllo di gestione e potenzia l’efficienza del servizio.

La decisione, adottata dalla attuale governance, è uno dei passaggi essenziali di una strategia più ampia volta a modernizzare e migliorare il trasporto pubblico regionale. Oltre a garantire una gestione più accurata dell’emissione e dell’utilizzo dei ticket, il sistema è progettato per combattere l’evasione tariffaria e scoraggiare l’uso del contante, favorendo metodi elettronici di pagamento più sicuri e tracciabili.

L’innovazione non si ferma qui: tutti gli autobus saranno equipaggiati con avanzati sistemi di «conta passeggeri» per monitorare il flusso di utenza e garantire trasparenza nelle entrate. Questi dati saranno fondamentali per il monitoraggio del servizio, con particolare certezza dell’incasso del biglietto, e per gestire contestazioni e reclami in modo più efficace. Inoltre i bus saranno controllati attraverso un sistema di geolocalizzazione per monitorare i percorsi, le fermate e i relativi tempi.

I biglietti, oltre che direttamente sugli autobus, potranno essere acquistati facilmente tramite l’app dedicata o sul sito web ufficiale www.aziendasicilianatrasporti.it, e saranno disponibili anche presso circa 180 rivenditori autorizzati e le biglietterie Ast in tutta la Sicilia. In aggiunta, per venire incontro alle esigenze dei turisti e dei residenti, verranno installati totem di vendita nelle principali zone turistiche.

Link sorgente : Arriva il biglietto elettronico, l'Ast contro i «portoghesi»