Dai costi della colazione all’Irpef e alle pensioni, MoltoEconomia fa i conti dell’autunno
Un’Irpef diversa, una riforma fiscale che dovrebbe seguire un sentiero stretto, con l’attenzione puntata alla seconda aliquota, oggi al 35%. E una riforma delle pensioni che deve fare i conti pure con un inverno demografico che sa di gelata: nei prossimi quindici anni verranno meno 5,5 milioni di lavoratori per la crisi delle nascite e per mantenere la soglia vitale di 1,5 occupati per ogni pensionato, la strada maestra è fermare le uscite anticipate e alzare l’età lavorativa. Che scenario si prospetta? Irpef e pensioni tra i focus di MoltoEconomia, inserto giovedì 5 settembre in edicola con Il Messaggero e con gli altri quotidiani del gruppo Caltagirone (Il Gazzettino, Il Mattino, Corriere Adriatico e Nuovo Quotidiano di Puglia).
Si parla di tassi, poi, e di inflazione, con due date da segnare sul calendario: il 18 settembre la Fed annuncerà la prima riduzione del costo del denaro dopo due anni di rialzi, e prima, il 12, la Bce confermerà una sforbiciata dello 0,25%. La storia di copertina racconta Safilo: il gruppo dell’occhialeria nato a Calalzo di Cadore compie novant’anni tra artigianalità, sostenibilità e digitalizzazione. Sottolinea in un’intervista il ceo Angelo Trocchia: «Dobbiamo conservare e costruire il gruppo di persone che fanno lo sviluppo e il disegno delle collezioni». E aggiunge, in un altro passaggio: «La capacità di reagire è quasi più importante della capacità di pianificare».
Un po’ di conti in tasca, poi, con i rincari a tavola, in tema di colazione mattutina, tra crisi climatica e geopolitica. La tazzina del caffè al bar potrebbe arrivare a costare 2 euro, ma in casa cosa succede, tra cacao e succhi di frutta. Cristina Scocchia, ceo di illycaffè, in un’intervista parla della prospettiva della quotazione in Borsa per il gruppo e anche della filiera, «sotto pressione a causa dei problemi legati al canale di Suez e delle speculazioni che riguardano più in generale le soft commodities». Proprio di logistica si parla con il nuovo rapporto di Srm sulla Blue Economy: un sistema che ha raggiunto i 59 miliardi di euro di valore; la sola attività portuale incide per il 17,5%.
Altro focus, il mercato dell’arte. Spiega Alessandra Di Castro, vice presidente dell’Associazione Antiquari d’Italia: «Troppe tasse, se non ci saranno correttivi rischiamo delocalizzazione e danni occupazionali».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Link sorgente : Dai costi della colazione all'Irpef e alle pensioni, MoltoEconomia fa i conti dell'autunno