Venezuela, Maduro sposta il Natale a ottobre: ecco perché ha voluto l’operazione Feliz Navidad
Natale a ottobre in Venezuela. La nuova proposta del presidente del paese sudamericano Nicolàs Maduro cercherà di placare le contestazioni dopo le recenti elezioni presidenziali dove il clima non è propriamente tranquillo. Babbo Natale si dovrà quindi scomodare facendo gli straordinari dopo questa decisione.
Cosa ha detto
Maduro ha annunciato la sua decisione in un programma televisivo in onda sul canale Globovisiòn. Nel messaggio alla nazione, il presidente si è così espresso: «È settembre e già si sente profumo di Natale. Per questa ragione quest’anno, in omaggio a voi, come forma di riconoscenza nei vostri confronti, anticiperò il Natale al primo di ottobre».
Perché il Natale a ottobre
Il clima in Venezuela è incandescente all’inizio del terzo mandato di Maduro, che si insedierà il 10 gennaio 2024. L’opposizione e la comunità internazionale, rappresentata da paesi come il Messico e il Brasile, contesta l’andamento delle elezioni denunciando brogli e volendo vedere i conteggi dettagliati. Come da tradizione, il regime Venezuelano aumenta gli aiuti umanitari e la distribuzione di cibo nei quartieri più popolari nelle settimane che precedono il Natale. Maduro ha posto l’anticipazione della festività come un ringraziamento per i suoi connazionali che hanno continuato a lavorare settimana scorsa nonostante il grande black out di venerdì 30 agosto.
Era già successo in Venezuela?
Maduro in passato aveva già anticipato il periodo natalizio spostandolo sempre a ottobre.
Nel 2020 era cominciato il 15 ottobre, l’anno successivo il 4 ottobre. Quest’anno comincerà ancora prima.
La reazione della chiesa
La Chiesa venezuelana non ha apprezzato l’operazione Feliz Navidad. La Conferenza Episcopale, infatti, si è schierata contro sottolineando che «il modo e il tempo della celebrazione del Natale spettano all’autorità ecclesiastica» e che «non deve essere utilizzato per scopi propagandistici o politici particolari».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Link sorgente : Venezuela, Maduro sposta il Natale a ottobre: ecco perché ha voluto l'operazione Feliz Navidad