Freddo e vento forte, le previsioni meteo: allerta arancione in Lombardia e gialla in 15 regioni. Quando pioverà (e dove)

Maltempo, allerta arancione oggi in Lombardia e gialla in altre 15 regioni. Una vasta area depressionaria, con minimo sul Mar di Norvegia, tende a progredire verso sud. Il fronte freddo scivolerà velocemente dalle regioni settentrionali a quelle centrali, causando fenomeni localmente intensi ed una intensificazione della ventilazione.

Allerta Meteo in Lombardia, Toscana, Friuli, Liguria e Trentino: le previsioni per le prossime 24 ore e le zone a rischio

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento.

Link sorgente : Freddo e vento forte, le previsioni meteo: allerta arancione in Lombardia e gialla in 15 regioni. Quando pioverà (e dove)