G7 dell’Agricoltura e della Pesca a Siracusa: l’Italia costruisce il “ponte” con l’Africa

Sarà la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ad inaugurare sabato 21 settembre il G7 Agricoltura e l’Expo “Divinazione” a Siracusa. Sarà aperto a tutto il Sistema Italia e per la prima volta è previsto un forum con la partecipazione di dieci Paesi africani. È stato il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, a presentare un evento che sarà caratterizzato da innovazione, cooperazione con i Paesi in via di sviluppo per riaffermare il ruolo dell’agricoltura nella produzione di cibo di qualità e nella gestione dei territori. Per la prima volta i ministri dell’agricoltura parleranno anche di pesca, settore strategico del Paese.
«Dialogheremo con le associazioni agricole, con il mondo della ricerca e dell’innovazione, con i giovani, con la nostra industria e i nostri produttori, non solo dell’agricoltura ma anche della pesca. L’Italia deve trovare sempre più quella vocazione che ci permette di essere orgogliosi e consapevoli del nostro valore e della qualità delle nostre produzioni» ha detto il ministro Lollobrigida. «Abbiamo scelto Siracusa perché tutto ciò che è passato dall’Italia ha lasciato un segno in questa terra: le diverse culture che si sono succedute, i monumenti ed i siti che ci raccontano: l’insieme delle contaminazioni che hanno reso unico il nostro Paese».

La ministeriale, che si terrà sull’isola di Ortigia dal 26 al 28, sarà anticipata da “Divinazione Expo 24”, dal 21 al 29.

Tanti gli ospiti annunciati: i Commissari per agricoltura, ambiente e pesca del Parlamento europeo e dell’Unione Africana e i vertici delle tre agenzie Onu del polo romano (Fao, Ifad, Wfp), dell’Ocse (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico) e il Cgiar, partenariato globale che unisce organizzazioni internazionali impegnate nelle ricerche sulla sicurezza alimentare.

Quattro le aree tematiche individuate: scienza e innovazione in agricoltura per l’adattamento ai cambiamenti climatici; le giovani generazioni come agenti di cambiamento in agricoltura; il contributo della pesca e dell’acquacoltura sostenibili alla sicurezza alimentare; il contributo del G7 allo sviluppo dell’agricoltura nel continente africano.

Link sorgente : G7 dell’Agricoltura e della Pesca a Siracusa: l’Italia costruisce il “ponte” con l’Africa