Chiara Ferragni non è più ad di Fenice, la società al centro del suo impero: Claudio Calabi al timone. Nel mirino bilancio e costi

ROMA Svolta nella Fenice, la società che possiede i brand di Chiara Ferragni. Lunedì 28 ottobre l’assemblea dei soci di una selle società-chiave dell’influencer, alle prese con una radicale riorganizzazione. In queste ore, infatti, con il voto unanime degli azionisti, c’è stato il passo indietro della Ferragni e l’avvento di Claudio Roberto Calabi come nuovo amministratore unico della società. Oltre la Ferragni che amministratore delegato si fa da parte Paolo Barletta, finora presidente. Calabi prenderà il timone di Fenice da prossimo lunedì 4 novembre. E’ uno dei manager con una consolidata esperienza in ristrutturazioni aziendali e rilanci, di recente è stato coinvolto nei dossier Risanamento e Italtel-Psc. In passato era stato CEO di Rcs e del Sole 24 Ore.

I temi all’ordine del giorno

La priorità di Calabi sarà di spulciare in dettaglio la situazione strutturale dell’azienda, esaminando il bilancio e i costi, che sono ritenuti troppo alti rispetto all’attuale capacità del gruppo. Dopo questo check-up, dovrebbe varare un nuovo piano strategico per riportare l’azienda sulla strada della crescita.
Un tema urgente da affrontare sarà l’approvazione del bilancio 2023, che ha prodotto forti tensioni tra i soci. Grazie alla sua esperienza e capacità, Calabi potrebbe riuscire a mediare con Pasquale Morgese, imprenditore che detiene il 27,5% di Fenice e che da tempo esercita forti pressioni, anche legali, sulla dirigenza.
La struttura societaria dell’influencer lombarda è articolata include la holding Sisterhood, la Ferragni Enterprise, proprietaria di un attico a Citylife, e TBS Crew Srl, che gestisce il noto blog The Blonde Salad e le attività di consulenza.

Inoltre, la Fenice Srl amministra il marchio Chiara Ferragni, con cui vengono prodotti abbigliamento, accessori, cosmetici e articoli scolastici. Dopo le difficoltà emerse con il caso Balocco, questa rete di società è entrata in una fase di cambiamento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Link sorgente : Chiara Ferragni non è più ad di Fenice, la società al centro del suo impero: Claudio Calabi al timone. Nel mirino bilancio e costi