Bressanone, scoppia la polemica per i bimbi rumorosi. Il responsabile del Comune scrive: «Dovrebbero imparare dai tedeschi»
In una mail inviata da un dipendente del Comune di Bressanone (siamo nella provincia di Bolzano) i bimbi italiani bengono definiti «troppo rumorosi» mentre mangiano a mensa. Rimostranze, nella stessa mail, vengono riservate anche agli insegnanti accusati di non fare nulla per sedare il baccano dei bambini. Lo stesso impiegato offre uno spunto per dirimere la questione da lui sollevata.
Bressanone, «I bimbi italiani dovrebbero imparare dai tedeschi»
E quindi come si fa a ristabilire un contesto di silenzio e disciplina? Facile, scrive lui.
Basta prendere esempio dagli studenti modello della scuola tedesca. E scoppia il caso politico.
Autunno a Bressanone: ecco perché non mancare
Sul quotidiano Alto Adige che riporta la notizia si legge che la dirigente dell’Istituto comprensivo italiano Manuela Bernaroli è intervenuta sottolineando «che gli alunni italiani in mensa fanno lo stesso rumore dei bimbi tedeschi, così come gli insegnanti dediti alla sorveglianza fanno a pieno il loro dovere». Insomma, la ratio della mail è incompresa ma poco importa perché ha fatto scoppiare le polemiche, molto più forti del vociare dei bimbi in una pausa dedicata al pasto dopo ore di lezione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Link sorgente : Bressanone, scoppia la polemica per i bimbi rumorosi. Il responsabile del Comune scrive: «Dovrebbero imparare dai tedeschi»