Il più grande giacimento d’oro è stato scoperto in Cina: mille tonnellate del prezioso metallo. Ecco quanto vale

Una straordinaria scoperta per i geologi e non solo. Infatti in Cina (precisamente nella contea di Pingjiang, nel Nord-Est della provincia di Hunan, nella Cina centro-meridionale) è stato trovato quello che sembra essere il più grande giacimento d’oro del mondo.

Gli esperti non hanno dubbi e, anzi, hanno stimato che si trovino ben mille tonnellate del prezioso metallo nel giacimento. Il valore? Stando alle valutazioni recenti l’oro è stimato 80.89 euro al grammo, quindi si parla di oltre 80 miliardi di euro. Dunque questa scoperta fa passare in “secondo piano” la miniera del Sudafrica South Deep snella provincia di Gauteng, che ha al suo interno 900 tonnellate d’oro.

Le trivellazioni mostrano che ci sono già più di 300 tonnellate di oro, a meno di 2.000 m di profondità. I campioni di roccia prelevati nel sito mostrano che ogni tonnellata di minerale potrebbe contenere fino a 138 grammi di oro puro. Un livello di ricchezza davvero sorprendente considerando che il minerale è considerato di alta qualità se contiene solo otto grammi per tonnellata.

La Cina è uno dei maggiori produttori di oro al mondo e rappresenta il 10% della produzione globale. All’inizio di quest’anno, le stime stimavano già le riserve auree totali del Paese a oltre 2.000 tonnellate. Il Paese attualmente consuma più metallo prezioso di quanto possa produrre perché la domanda è molto alta e viene visto, come forma di investimento per molti cinesi.

Link sorgente : Il più grande giacimento d’oro è stato scoperto in Cina: mille tonnellate del prezioso metallo. Ecco quanto vale