Israele ha ricevuto la nuova lista degli ostaggi da liberare. Oggi penultimo giorno di tregua con Hamas

Israele ha ricevuto la lista di ostaggi che dovrebbero essere liberati oggi, il terzo gruppo da quando è entrata in vigore venerdì la tregua con i termini dell’accordo che prevede il rilascio di un sequestrato per ogni 3 detenuti palestinesi scarcerati. L’ufficio del premier israeliano ha fatto sapere di aver notificato l’informazione alle famiglie degli ostaggi interessati.

Leggi anche

Ieri l’atteso rilascio degli ostaggi è stato rinviato di parecchie ore da Hamas, che lamentava la violazione di parte degli accordi da parte dello Stato ebraico. In tarda serata la situazione si è sbloccata con la mediazione di Egitto e Qatar e il gruppo di 13 ostaggi israeliani (più 4 thailandesi e 4 cittadini con doppio passaporto, israeliano e tedesco) è stato liberato.

No cure urgenti per 12 dei 13 ostaggi liberati

L’ospedale Sheba di Ramat Gan ha fatto sapere che 12 dei 13 ostaggi rilasciati ieri da Hamas hanno trascorso la notte presso il centro medico e che nessuno di loro ha avuto bisogno di cure mediche urgenti. «Nonostante siano evidenti i giorni di prigionia, nessuno di loro necessita di un intervento urgente ed immediato», ha affermato il primario dell’ospedale pediatrico, Itai Pessach, assicurando che lo staff continuerà a «sostenerli fisicamente e mentalmente».
Il tredicesimo ostaggio rilasciato sabato sera, Maya Regev, è invece ricoverato al Soroka Medical Center di Beersheba. L’ospedale ha descritto le sue condizioni come moderate e la sua vita non è in pericolo.

“Figlia liberata senza la madre”, Kibbutz Be’eri contro Hamas

Il rilascio della 13enne Hila Rotem senza sua madre Raya, rimasta prigioniera a Gaza, è una «violazione dell’accordo» raggiunto da Hamas e Israele che prevede come nessun figlio venga separato dalla madre al momento della liberazione. E’ quanto denunciato da Kibbutz Bèeri, dal quale provengono 12 dei tredici ostaggi liberati ieri in tarda serata.
Pur dicendosi «felice» per il ritorno dei sequestrati, la comunità ha sottolineato che «tre bambini di due famiglie del kibbutz sono stati separati dal loro unico genitore rimasto». L’altro caso è quello della 17enne Noam Or e della sorella 13enne Alma, la cui madre è stata uccisa dai terroristi di Hamas il 7 ottobre e il cui padre è tuttora prigioniero nella Striscia insieme al nipote 18enne Liam.

Link sorgente : Israele ha ricevuto la nuova lista degli ostaggi da liberare. Oggi penultimo giorno di tregua con Hamas