Avvio di Quantum Computing, BosonQ Psi raccoglie 525.000 dollari

BosonQ Psi è una società SaaS aziendale basata su Quantum che ha raccolto 525.000 USD nel round di finanziamento preliminare. Il round di finanziamento è stato guidato da 3TO1 Capital e ha visto la partecipazione di investitori angelici con sede in India e negli Stati Uniti come Abhay Tandon, Vijay Sethi, Chandan Chowdhury, Saptorshi Hore, Neeraj Khandelwal, Ankur Jain, Vijay Rajagopal, Abhishek Sureka, Shankar Rachakonda e Anand Reddy.

BosonQ Psi è stata fondata nel 2020 da Abhishek Chopra (CEO), Rut Lineswala (CTO) e Jash Minocha (CFO). L’azienda sta ora sviluppando il primo software di simulazione ingegneristica al mondo basato su Quantum chiamato BQPhy. Questo software potrebbe essere utilizzato dalle aziende nei settori automobilistico, aerospaziale e manifatturiero per accelerare il time-to-market insieme alla qualità dei loro prodotti.
“Il calcolo quantistico, con la sua potenza inimmaginabile, sbloccherà il nuovo regno di tali simulazioni che in precedenza non potevano essere eseguite con precisione o erano proibitive in termini di costi e tempi. Con BQPhy, i team di progettazione e ricerca e sviluppo possono ora evitare costosi problemi di ritiro e accelerare rispettivamente il ciclo di innovazione dei loro prodotti. Per le aziende, ciò significa ridurre rispettivamente sia il CAPEX che l’OPEX”, afferma Abhishek Chopra, CEO di BosonQ Psi.

L’MVP di BQPhy è stato lanciato all’inizio di quest’anno alla conferenza Quantum Business Europe. L’azienda sta attualmente conducendo progetti pilota con diverse aziende globali. Con il finanziamento pre-seed, l’azienda si sta ora preparando per il prossimo lancio del prodotto. Le versioni alfa e beta del prodotto verranno lanciate più avanti nel 2022.

“Crediamo nell’investire in fondatori intelligenti che siano abbastanza audaci da costruire il futuro! I fondatori e il team di BQP stanno costruendo il futuro attraverso la tecnologia quantistica, che ha un impatto multiplo sulla società. Attraverso i loro innovativi moduli di ingegneria della simulazione basati sulla tecnologia quantistica, risolverebbero i problemi per le grandi imprese come GTM più veloci e prodotti robusti e per i consumatori in materia di sicurezza e fiducia. È un mercato enorme con un TAM multimiliardario e i fondatori hanno il coraggio di realizzarlo! Crediamo fermamente nella loro visione e siamo lieti di far parte del loro viaggio”, afferma Abhay Tandon, co-fondatore e GP di 3T01 Capital.