Cosa si nasconde sotto: uno sguardo più da vicino alla funzione nascosta di SteamVR

Cosa si nasconde sotto: uno sguardo più da vicino alla funzione nascosta di SteamVR

Una recente versione beta di SteamVR includeva una funzione nascosta che consente di impostare il limite dello spazio di gioco dell’utente in una modalità passthrough che potrebbe essere eventualmente utilizzata per i visori SteamVR esistenti o per un futuro visore di Valve.

Gli utenti di Quest o Rift S avranno familiarità con la configurazione dello spazio di gioco passthrough. Questo è quando delinei il confine del tuo spazio di gioco mentre indossi effettivamente l’auricolare e usi le sue telecamere per guardare la stanza intorno a te.

La funzione semplifica notevolmente il processo di configurazione dello spazio di gioco rispetto a guardare un altro display (come il monitor di un computer) mentre si tenta di creare il confine.

La funzione è ancora chiaramente in fase di sviluppo e in questo momento non abilita correttamente una vista passthrough, ma possiamo essere quasi certi che sia pensata per essere una configurazione di spazio di gioco passthrough perché l’utente deve essere in grado di vedere la stanza intorno a lui per poterlo fare in sicurezza crea il confine dello spazio di gioco dall’interno dell’auricolare.

Non è chiaro a questo punto se la nuova funzionalità sia destinata ad essere utilizzata con i visori VR per PC esistenti che dispongono di telecamere (come Index o Vive Pro 2), o forse anche con i visori standalone di Valve.

Quest’ultimo sembra plausibile considerando che la configurazione dello spazio di gioco passthrough è essenzialmente un requisito per qualsiasi visore VR autonomo 6DOF, e questo perché, a differenza di PC VR, non c’è lo schermo del PC per trasmettere le istruzioni di configurazione all’utente.

È possibile che ciò possa invece essere ottenuto utilizzando un dispositivo compagno come uno smartphone, anche se fino ad oggi non abbiamo visto nessun auricolare adottare questo approccio.

Indipendentemente dal fatto che ci sia o meno un nuovo visore per sfruttare la funzione, saremmo felici di vederlo arrivare a visori esistenti, come Index, che ha telecamere integrate che sono state quasi del tutto inutilizzate. Si spera che anche altri visori SteamVR nativi possano sfruttare la funzione.