Putin, l’elicottero usato dal presidente russo si schianta al suolo. Giallo su cause e possibili vittime

L’elicottero di Putin si è schiantato al suolo durante un atterraggio a Mosca. È il Mil Mi-8, che ha colpito il suolo con le pale e la coda mentre atterrava venerdì all’aeroporto internazionale di Vnukovo, situato a circa 16 miglia a sud-ovest del centro della capitale russa. A riportare quanto accaduto l’agenzia di stampa statale russa Interfax. La pubblicazione aeronautica Aerotime Hub ha riferito che l’elicottero apparteneva al distaccamento di volo speciale “Rossiya”, che gestisce aerei utilizzati per il trasporto di funzionari del governo russo. Non è chiaro chi fosse a bordo dell’elicottero e se qualcuno sia rimasto ferito nell’incidente.

Cina e Usa potrebbero «essere in guerra tra due anni»: la previsione del generale americano in un report segreto

Distrutto l’elicottero di Putin, cosa è successo

“Durante l’atterraggio, l’elicottero ha preso l’elica a terra e ha danneggiato la sezione di coda”, ha riferito un tecnico dell’aeroporto all’agenzia Interfax. Il canale russo Telegram Mash ha pubblicato un’immagine di ciò che ha detto essere le conseguenze dell’incidente con la parola “Rossiya” mostrata sulla livrea dell’elicottero e le pale del rotore di coda apparentemente tagliate. “Secondo le nostre informazioni, questo è un Mi-8MTV-1, prodotto nel 2013 e costruito per 22 passeggeri”, ha detto il post di Mash. Aerotime riporta che ci sono diverse vittime. 

Le caratteristiche

Citando i dati di Adsbexchange.com, Aerotime Hub ha riferito che solo tre elicotteri AgustaWestland AW139 di “Rossiya” hanno effettuato voli intorno all’aeroporto tra venerdì mattina e pomeriggio, il che significa che il Mi-8MTV-1 probabilmente ha volato con il suo transponder spento.

La funzione

Aerotime ha riferito che “Rossiya” gestisce elicotteri 15 Mil Mi-6MTV che dispongono di speciali suite difensive e altre modifiche per proteggere i suoi passeggeri VIP. Gli elicotteri spesso trasportano Putin in giro per la Russia, integrando la sua flotta di aerei di linea a lungo raggio Il-96 e altri jet.

Perché si è schianato al suolo

Interfax ha affermato che l’atterraggio duro potrebbe essere stato causato da cattive condizioni meteorologiche o guasti alle apparecchiature. Il notiziario ucraino Ukrainska Pravda ha riferito che si è trattato di un errore del pilota. 

Link sorgente : Putin, l'elicottero usato dal presidente russo si schianta al suolo. Giallo su cause e possibili vittime