Il voto in Sicilia, risultati in diretta: a Catania per gli exit poll è avanti Trantino, a Trapani Miceli

Chiusi i seggi nei 128 comuni al voto per le amministrative. Ecco lo spoglio in diretta.

16.20. Anche a Contessa Entellina, in provincia di Palermo, è stato eletto sindaco l’uscente Leonardo Spera (Pd), che era l’unico candidato in lizza. La legge prevede che per essere valida la votazione è necessario che si rechi alle urne almeno la metà più degli elettori. e che il candidato riceva la maggioranza delle preferenze. A Contessa Entellina, uno dei paesi siciliani di origine albanese, il quorum complessivo di votanti rispetto agli iscritti nelle liste elettorali, è stato del 54,09%.

16.08. A Ragusa affluenza in calo. Complessivamente ha votato il 56,03% degli aventi diritto, ovvero il 2,19% in meno rispetto alle precedenti amministrative.

15.53. Secondo il primo exit poll delle ore 15 realizzato da Noto sondaggi per Vr Sicilia, con una copertura del campione dell’80%, a Modica è in testa la candidata Maria Monisteri Caschetto, assessore uscente, con una forchetta tra il 64 e il 68%, su Ivana Castello, sostenuta dal Pd, dal Movimento 5 Stelle e da alcune liste civiche, con una forchetta tra il 23 e il 27%.

15.48. Alessandro Caiazzo è (di nuovo) il sindaco di Buccheri. Primo cittadino uscente, questa volta Caiazzo era l’unico candidato a sindaco del piccolo comune montano e come unico avversario aveva l’astensione. Per rendere valida l’elezione, infatti, hanno dovuto votare non meno del 50% degli aventi diritto e di questi, il 50% doveva esprimere un voto valido.

15.20. A Santo Stefano di Quisquina e Sclafani Bagni si conosce già l’esito del voto, visto che c’erano candidati unici per la poltrona di sindaco. Raggiunto il quorum, nel primo eletto Francesco Cacciatore, nel secondo Giuseppe Sollazzo.

15.15. A Siracusa il candidato del centrodestra Ferdinando Messina è avanti negli exit poll (Noto sondaggi per Videoregione Sicilia) con una forbice compresa tra il 24% e il 28%. Segue, al secondo posto, la candidata del centrosinistra, con M5S, Renata Giunta con una forbice tra il 23% e il 27%. Terza piazza per il sindaco uscente Francesco Italia, candidato di alcune liste civiche, con il 20-24%.

15.12. A Trapani il candidato del centrodestra Maurizio Miceli è avanti negli exit poll (Noto sondaggi per Videoregione Sicilia) con una forbice compresa tra il 42% e il 46%. Segue, al secondo posto, il sindaco uscente Giacomo Tranchida – candidato del centrosinistra – con una forbice tra il 38% e il 42%.

15.07. Alle elezioni comunali di Ragusa il sindaco uscente Giuseppe Cassì – candidato di cinque liste civiche – è avanti negli exit poll (Noto sondaggi per Videoregione Sicilia) con una forbice compresa tra il 59% e il 63%. Segue, al secondo posto, il candidato del centrosinistra Riccardo Schinnà con una forbice tra il 18% e il 22%.

15.05. A Catania il candidato del centrodestra Enrico Trantino è avanti negli exit poll (Noto sondaggi per Videoregione Sicilia) con una forbice compresa tra il 56% e il 60%. Segue, al secondo posto, il candidato del centrosinistra Maurizio Caserta con una forbice tra il 27,5% e il 31,5%.

© Riproduzione riservata

Link sorgente : Il voto in Sicilia, risultati in diretta: a Catania per gli exit poll è avanti Trantino, a Trapani Miceli