Guerra in Ucraina, la diretta – Potente esplosione nel sud della Russia. Mosca: “Molti Wagner hanno accettato di difendere il Paese”



21:05

Il gruppo Wagner “sospende per un mese il reclutamento”

Il reclutamento di nuovi mercenari all’interno del Gruppo Wagner verrà sospeso per un mese “in relazione alla temporanea mancata partecipazione della all’operazione militare speciale e al trasferimento nella Repubblica di Bielorussia”. Lo scrive su Telegram uno dei canali legati alla milizia guidata da Yevgeny Prigozhin, creato proprio con lo scopo di trovare nuovo personale. Ma su Grey Zone, altro gruppo Telegram che fa da megafono alla Wagner, si chiarisce che “nonostante i centri Wagner in Russia abbiano temporaneamente cessato le attività, il Gruppo Wagner continua a reclutare personale”. Nell’annuncio si specifica che “sono richieste tutte le specialità militari, ad eccezione delle forze missilistiche strategiche (per ora)” e che “è operativa anche la base principale nel villaggio di Molkino (nel territorio di Krasnodar)”.



19:22

Potente esplosione nel sud della Russia

Una “potente esplosione” si è verificata nei pressi di un aeroporto militare nel sud della Russia. A riportarlo sono i media locali: secondo il canale Telegram Mash, la deflagrazione ha colpito la città portuale di Primorsko-Akhtarsk, nella regione di Krasnodar. La stessa fonte attribuisce l’esplosione all’abbattimento di un missile da parte della difesa aerea. Non ci sarebbero stati feriti. Su Twitter, il consigliere ucraino Anton Gerashchenko ha postato un video mostrando le conseguenze dell’esplosione con il commento: “Questo è un aeroporto a partire dal quale droni e missili vengono lanciati contro l’Ucraina”.



19:21

Media: “Wagner ha ricevuto 17,5 miliardi dallo Stato russo”

Il gruppo Wagner guidato da Yevgeny Prigozhin avrebbe ricevuto dallo Stato russo oltre 17,5 miliardi di euro (circa 17 mila miliardi di rubli), divisi in contratti governativi (860 miliardi di rubli) e servizi forniti dalla holding Concord (845 miliardi di rubli) in mano all’ex cuoco di Putin. Lo ha sostenuto il presentatore televisivo russo Dmitry Kiselev durante una trasmissione sul canale Rossija 1, citata da Ria Novosti. “La società militare privata Wagner, fondata da Yevgeny Prigozhin, ha ricevuto poco più di 858 miliardi di rubli in contratti con lo Stato. È meno di un trilione. Nell’ambito di altri contratti, la holding Concord di Prigozhin ha fornito servizi per 845 miliardi di rubli. Questo non significa che abbiano guadagnato così tanto, ma comunque dimostra l’entità del business e la portata delle ambizioni”, ha detto Kiselev. All’inizio di questa settimana il presidente Vladimir Putin aveva annunciato che le autorità russe avrebbero indagato sui guadagni della holding Concord, aggiungendo che, nell’ultimo anno, la Wagner aveva ricevuto dallo Stato un totale di 86 miliardi di rubli (circa un miliardo di euro), una cifra che sembra inferiore rispetto a quella riportata da Kiselev.



19:19

Kiev, “Aspri combattimenti nel Lugansk”

In direzione di Svatove, nella regione orientale di Lugansk, si stanno svolgendo “aspri combattimenti” e i russi stanno “attaccando Bilohorivka e Serebryanka”. Lo ha dichiarato su Telegram Anna Malyar, la viceministra ucraina della Difesa. Malyar fa il punto della situazione sul fronte sottolineando l’avanzata dei russi “in diverse direzioni” come “Avdiivka, Maryinka e Lyman”. Nell’aerea di Bakhmut, spiega la viceministra, “sul fianco meridionale stiamo avanzando, con parziale successo”, mentre “i combattimenti continuano sul fianco nord”.



19:18

Zelensky: “Russi avranno paura di avvicinarsi al Mar d’Azov”

“Il nemico non detterà sicuramente i termini nel Mar Nero, e gli occupanti dovranno avere la stessa paura di avvicinarsi alla nostra Crimea ucraina e alle nostre coste del Mar d’Azov, poiché le navi russe hanno già paura di avvicinarsi alle nostre coste”. Lo afferma il presidente ucraino Voldymyr Zelensky oggi a Odessa. Il presidente ucraino si è congratulato con i soldati delle forze navali delle forze armate dell’Ucraina. “Basta ricordare quali ambizioni aveva la Russia all’inizio dell’aggressione su vasta scala e quali di quelle ambizioni sono ora sul fondo del Mar Nero”, ha aggiunto. 



19:17

Bombardamenti russi su Kerson

Diverse persone sono rimaste ferite oggi nei bombardamenti russi su una zona residenziale di Kherson. Lo rende noto l’amministrazione militare regionale citata dal Kyev Independent. Ad essere colpiti sono stati un edificio residenziale a più piani, una farmacia ed un ristorante.



19:16

Zelensky a Odessa: “Discusso di sviluppo droni e missili”

Il presidente ucraino Voldymr Zelensky è stato nella regione di Odessa. Il capo dello stato ha ascoltato un rapporto del comandante della Marina delle forze armate dell’Ucraina Oleksiy Neizhpapa, discusso della “situazione operativa nel Mar Nero, delle capacità di difesa della Marina, della strategia di sviluppo della Marina ucraina durante la guerra e nel dopoguerra”. “Abbiamo discusso i risultati provvisori e le prospettive per lo sviluppo del programma di droni navali e del programma missilistico”, annuncia Zelensly su Telegram.



19:15

Papa: “Non stanchiamoci di pregare per la pace”

“Anche in questo periodo estivo non stanchiamoci di pregare per la pace, in modo speciale per il popolo ucraino, tanto provato”. Lo ha detto Papa Francesco all’Angelus in piazza San Pietro.



19:14

Mosca: “Molti Wagner hanno accettato di difendere Russia”

Molti membri del gruppo Wagner hanno accettato la proposta del presidente russo Vladimir Putin di continuare a difendere la Russia: lo ha dichiarato il presidente della Duma di Stato Vyacheslav Volodin su Telegram, come riporta Interfax. Putin ha proposto a coloro che desiderano difendere la Russia di continuare a prestare servizio con le armi in mano, ha detto Volodin. “Per quanto ne so, molti di loro hanno accettato”, ha scritto Volodin sul suo canale Telegram.



19:12

Kiev, “Un ferito e danni a tre case in attacco con droni”

Una persona è rimasta ferita e tre abitazioni private sono state danneggiate a Kiev che nella notte è stata nuovamente bersaglio di droni lanciati da Mosca. Lo rendono noto le autorità locali. Stando all’aeronautica ucraina nell’attacco sarebbero stati impiegati otto droni Shahed di fattura iraniana e tre missili cruise. Lo riferisce il Guardian. Il capo dell’autorità militare della regione, Ruslan Kravchenko, ha fornito il bilancio di un ferito e tre case danneggiate a causa dei detriti dei droni distrutti nei cieli della regione di Kiev.

Link sorgente : Guerra in Ucraina, la diretta – Potente esplosione nel sud della Russia. Mosca: “Molti Wagner hanno accettato di difendere il Paese”