Il Pd: “Meloni chiarisca sul deputato Pozzolo (Fdi) che va in giro armato col colpo in canna”

Lo sparo accidentale durante i festeggiamenti di Capodanno ai quali era presente il sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro arriva direttamente sulla scrivania di Giorgia Meloni. È il Pd a chiedergliene conto, visto che il proiettile che ha ferito il genero di un agente di scorta dell’esponente del governo è partito dalla pistola portata dal deputato meloniano Emanuele Pozzolo. L’arma – una North american arms LR22, regolarmente detenuta – era carica e resta da capire perché il parlamentare di Fratelli d’Italia l’abbia portata con sé nella notte di San Silvestro quando è passato dalla Pro Loco di Rosazza, nel Biellese, a fare gli auguri ai presenti, una trentina di persone.

“Un deputato di FdI, armato e, sottolineiamo, che va in giro con il colpo in canna, ha ferito una persona vicina ad un agente di scorta al sottosegretario Delmastro Delle Vedove. Alla persona ferita va la nostra vicinanza, ma riteniamo questo un fatto gravissimo e un ulteriore comportamento del tutto incompatibile con i ruoli istituzionali che si ricoprono”, scrive in una note la responsabile giustizia del Pd Debora Serracchiani. “Ci aspettiamo che Giorgia Meloni, segretaria del partito a cui appartengono gli esponenti protagonisti di tali azioni, intervenga – aggiunge – per chiarire quanto accaduto e per adottare i provvedimenti conseguenti. In un Paese normale ci si dimette per molto meno”.

Critico anche il deputato di Avs Angelo Bonelli: “Questo far west in casa Delmastro è inaccettabile cosa aspetta il sottosegretario a dimettersi? Delmastro non riesce ad avere comportamenti rigorosi a cui dovrebbe attenersi proprio perché sottosegretario di Stato alla Giustizia, proprio per questo deve dimettersi immediatamente”, ha dichiarato. Sulla vicenda la procura di Biella ha già aperto un’inchiesta, delegata ai carabinieri, per ricostruire quanto successo nella notte.

Tutto è accaduto dopo la mezzanotte nella sede della Pro Loco di Rosazza, affittata dalla stessa sindaca. Pozzolo non era invitato, ma era in paese dove ha una casa. Passato per dare gli auguri attorno all’1 di notte, si è presentato armato per motivi ignoti. Tirata fuori la pistola, forse per farla vedere, accade l’imprevedibile: parte un colpo e ferisce il marito della figlia di un agente di scorta di Delmastro. L’uomo, 31 anni, è stato ferito alla gamba. Trasportato in ospedale, è stato dimesso alcune ore dopo con una prognosi di pochi giorni.

Link sorgente : Il Pd: “Meloni chiarisca sul deputato Pozzolo (Fdi) che va in giro armato col colpo in canna”