Chi è il principe Frederik che diventerà re di Danimarca: dalla vita mondana allo sport e quel soprannome (Pingo) per la sua camminata

Sportivo e ambientalista, il principe Frederik diventerà re di Danimarca il prossimo 14 gennaio, dopo che sua madre, la regina Margrethe II, ha annunciato a sorpresa l’abdicazione nel suo discorso di fine anno. Il nuovo re prenderà il nome di Frederik X. Sposato con l’australiana Mary Donaldson, il nuovo sovrano salirà al trono senza una cerimonia d’incoronazione. Vi sarà soltanto un annuncio formale da parte del castello di Amalienborg.

Se nei primi Anni Novanta, il principe era noto soprattutto per le cronache mondane, la sua immagine è cambiata dopo gli studi in scienze politiche all’università danese di Aarhus e americana di Harvard, frequentata in con lo pseudonimo di Frederik Henriksen. È stato il primo membro della famiglia reale danese a laurearsi. Ha poi servito nella Marina danese, dove si è guadagnato il soprannome di Pingo, per la sua camminata mentre indossava la muta da sub.

Come principe ereditario, Frederik si è dedicato molto allo sport, la protezione dell’ambiente e la promozione della ricerca scientifica sui temi della sostenibilità. Nel 2000 ha partecipato ad una spedizione in slitta e sci di quattro mesi in Groenlandia. Ama andare in barca a vela ed ha corso in maratone a Copenhagen, New York e Parigi. Per il suo cinquantesimo compleanno, il 21 maggio 2018, ha organizzato una “corsa reale” nelle cinque principali città danesi alla quale hanno partecipato oltre 70mila persone.

Frederik è stato membro del Comitato Olimpico internazionale. Ed è in occasione delle olimpiadi di Sydney che ha conosciuto casualmente la moglie Mary, allora avvocato in Australia. Il matrimonio è stato celebrato il 14 maggio 2004 nella cattedrale di Copenaghen. La coppia ha quattro figli: Christian (nato il 15 ottobre 2005), Isabella (21 aprile 2007) e i gemelli Vincent e Josephine (8 gennaio 2011). I figli sono andati tutti nelle scuole pubbliche.

Link sorgente : Chi è il principe Frederik che diventerà re di Danimarca: dalla vita mondana allo sport e quel soprannome (Pingo) per la sua camminata