Tesla ritira da mercato 3.878 Cybertruck: difetto nell’acceleratore

Tesla ha richiamato 3.878 unità del Cybertruck a causa di un difetto che può causare l’accelerazione involontaria del veicolo, aumentando il rischio di incidente. Lo rivela un documento dell’ente statunitense per la sicurezza stradale.

Il 17 aprile Tesla ha comunicato alla National Highway Traffic Safety Administration che il pedale dell’acceleratore può rimanere incastrato nel Cybertruck, la versione futuristica dell’azienda di Elon Musk.

Se il pedale dell’acceleratore rimane incastrato, le sue prestazioni e il suo funzionamento «saranno influenzati, il che potrebbe aumentare il rischio di incidente», ha riconosciuto Tesla all’agenzia.

L’azienda sostituirà o modificherà l’acceleratore sulle unità di questo modello prodotte tra il 13 novembre 2023 e il 4 aprile 2024, ha dichiarato l’agenzia, sottolineando che Tesla aveva ricevuto una segnalazione da un cliente il 31 marzo.

L’azienda ha dichiarato di non essere a conoscenza di collisioni o lesioni legate al problema. Musk ha difeso il Cybertruck, dichiarando in occasione di un evento di lancio lo scorso novembre che «finalmente il futuro assomiglierà al futuro!».

Il magnate ha presentato questo modello nel novembre 2019, ma le prime consegne sono avvenute nel dicembre 2023. Ha riconosciuto che ci vorrà del tempo per aumentare la produzione e ha indicato il 2025 come anno in cui si raggiungeranno le 250.000 unità all’anno.

Link sorgente : Tesla ritira da mercato 3.878 Cybertruck: difetto nell'acceleratore