Altro flop della Salernitana, all’Arechi la Fiorentina vince 2-0

Salernitana-Fiorentina 0-2

RETI: 35′ st Kouamè, 50′ st Ikonè.
SALERNITANA (3-4-2-1): Ochoa 6.5; Pierozzi 6, Fazio 5.5, Pirola 6.5 (18′ st Pellegrino 5); Sambia 5.5 (39′ st Zanoli sv), Legowski 5.5, Basic 6 (39′ st Simy sv), Bradaric 6; Tchaouna 5.5, Candreva 5 (23′ st Martegani 5.5); Ikwuemesi 6 (23′ st Weissman 5.5). In panchina: Allocca, Costil, Pasalidis, Gomis, Sfait, Vignato. Allenatore: Colantuono 5.5.
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano 6; Kayode 6 (37′ st Faraoni sv), Martinez Quarta 6, Ranieri 6.5, Parisi 6; Duncan 6 (37′ st Mandragora sv), Maxime Lopez 5.5 (25′ st Arthur 5.5); Ikonè 6.5, Castrovilli 5 (25′ st Kouamè 7), Sottil 5; Barak 5 (42′ st Milenkovic sv). In panchina: Martinelli, Christensen, Dodò, Biraghi, Infantino, Biagetti, Caprini, Sene. Allenatore: Italiano 6.5.
ARBITRO: Marchetti di Ostia Lido 6.
NOTE. Spettatori 15mila circa. Ammoniti: Maxime Lopez, Basic, Sottil, Ranieri, Candreva. Angoli: 5-2 per la Fiorentina. Recupero: 0′; 5′.

La Salernitana cade anche contro la Fiorentina (0-2) ed è sempre più vicina al ritorno in serie B. Soltanto la matematica – che potrebbe arrivare già nel prossimo turno – tiene ancora in vita le speranze dei campani. I viola, invece, nonostante le assenze, riescono a conquistare tre punti importanti per avvicinare le zone europee. Match macchiato dai violenti scontri avvenuti allo stadio Arechi nel pre-gara: un gruppo di tifosi campani, secondo una prima ricostruzione, ha provato a forzare il cordone di polizia per arrivare al contatto con i sostenitori toscani. Le forze dell’ordine hanno dovuto effettuare diverse cariche di alleggerimento per disperdere i facinorosi, riportando dieci feriti (7 medicati sul posto e 3 in ospedale). Sul campo sia Colantuono che Italiano devono fare i conti con una maxi-emergenza: i campani sono privi degli infortunati Manolas, Boateng, Gyomber, Maggiore, Kastanos e dello squalificato Coulibaly; i viola, dopo le fatiche europee, lasciano a casa Bonaventura, Beltran, Belotti, Nzola e Nico Gonzalez. Assenze che, specie nei primi 45′, condizionano lo spettacolo in campo. La Salernitana prova a sfruttare la vivacità di Tchaouna, schierato da trequartista insieme a Candreva, alle spalle di Ikweuemsi. La Fiorentina si affida a Sottil nel ruolo di prima punta con Ikonè, Barak e Castrovilli sulla trequarti. Il primo tiro nello specchio arriva al 38′ quando Basic, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, sporca i guanti di Terracciano. Sul versante opposto ci prova Ikoné ma Ochoa blocca senza problemi. L’occasione migliore per i toscani capita sui piedi di Ikoné che ‘sottraè palla a Ranieri e da ottima posizione calcia a lato, con la sfera che esce alla sinistra di Ochoa. Nella ripresa la Viola parte con le marce alte e ha subito la palla del possibile vantaggio ma Sottil, a tu per con Ochoa, si fa sbarrare la strada dal portiere messicano. Nel finale Italiano prova a rivitalizzare i suoi e, dalla panchina, trova la mossa vincente: al 35’ Ranieri scodella dalla sinistra, Kouame svetta più in alto di Pellegrino e di testa trova il gol-vittoria. Allo scadere è, invece, Ikoné a trovare il gol del 2-0, trasformando un tap-in. Alla fine, l’Arechi fischia sonoramente la Salernitana che nel 2024 non è ancora riuscita a trovare una vittoria e rischia di centrare il record di squadra retrocessa con il minor numero di punti. La Fiorentina, dopo la gioia europea, ritrova il sorriso anche in campionato.

Link sorgente : Altro flop della Salernitana, all'Arechi la Fiorentina vince 2-0