Maltempo, forte pioggia su Milano: allagamenti e disagi. In funzione la vasca di contenimento del fiume Seveso

Pioggia senza sosta a Milano da martedì sera. E questa mattina, intorno alle 6:30, è entrata in funzione la vasca contro le esondazioni del fiume Seveso, a protezione dei quartieri di Niguarda, Pratocentario e Isola di Milano. Finora risulta allagato il cavalcavia Pompeo Leoni, nella zona sud della città. Sul posto gli agenti della polizia locale. Intervenuti anche i vigili del fuoco per mettere in sicurezza due persone che erano a bordo di un auto. I livelli del fiume, spiega in un post social Marco Granelli, l’assessore alla Sicurezza e Protezione civile del Comune di Milano, “sono aumentati con le piogge di stanotte. Ancora una volta quest’opera fondamentale è entrata in funzione e protegge la nostra città”. La situazione resta monitorata. “Sono molto alti anche i livelli del Lambro che sono a 2 metri e 50 – continua Granelli -. Ieri sera abbiamo evacuato le comunità (ve ne sono alcune di solidarietà) in modo tale da non avere problemi”. Dunque, consigliata la “massima prudenza” in quanto “il maltempo proseguirà per tutta la mattina” di mercoledì 15 maggio.

Su Milano è allerta arancione. Nella notte ci sono state piogge torrenziali e allagamenti. Ma ancora ci saranno rovesci e temporali a tratti molto forti. Anche sul resto della regione, il tempo oggi sarà compromesso da piogge, temporali e locali grandinate o colpi di vento. Possibilità anche di fenomeni estremi. La temperatura più alta si fermerà a 17 gradi, la più bassa scenderà a 15 gradi circa. “Per il Seveso è attivo lo scolmatore e la vasca è stata svuotata fino al minimo per consentire di poter caricare la maggior capacità di acqua del Seveso qualora dovesse occorrere – aggiunge Granelli -. Attualmente i livelli sono distanti dall’esondazione, che ricordo avviene al raggiungimento e superamento dei tre metri. Sono monitorati anche i sottopassi e diverse zone della città che con le intense piogge subiscono possibili allagamenti momentanei”.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti

Link sorgente : Maltempo, forte pioggia su Milano: allagamenti e disagi. In funzione la vasca di contenimento del fiume Seveso