Pontida, chi è Davide Cantù: il neo sindaco di 28 anni ha battuto la Lega nel suo fortino storico

«Da anni a Pontida c’è voglia di cambiamento. Volevamo rinnovare il Paese e siamo contenti che i cittadini ci abbiamo aiutato e votato. Ora siamo pronti per iniziare a lavorare e non vediamo l’ora di iniziare a farlo». Davide Cantù, 28 anni ancora da compiere, è il nuovo sindaco di Pontida, il primo non leghista dopo vent’anni. Contattato dall’Adnkronos non nasconde l’emozione. Consapevole che aver sottratto alla Lega lo storico feudo della Bergamasca ha un significato che travalica i confini comunali, tiene a riportare i piedi sul ‘pratone’: «Sappiamo ovviamente cosa significa la vittoria a livello nazionale, ma non ci riguarda. Noi vogliamo solamente fare il bene di Pontida e vogliamo che il paese torni ai suoi cittadini: Pontida è dei pontidesi».

Comunali, la caduta dei fortini storici: il Pd perde a Capalbio (ma vince a Bibbiano), la Lega affonda a Pontida

La Lega perde a Pontida

Non saranno più graditi quindi i tanti leghisti che dal Nord e ormai da tutta Italia affollano Pontida per lo storico raduno? «Non vedo il problema, se si hanno tutte le autorizzazioni», risponde il neo sindaco, che alle urne ha battuto non solo il primo cittadino uscente del Carroccio Pierguido Vanalli, fermo al 32,3% delle preferenze, ma anche la candidata del Partito popolare del Nord-Grande Nord, Francesca Losi, che ha raccolto il 15%.

Come ha vinto

Non è stata la concorrenza degli ex leghisti, però, a far vincere Cantù, che con il suo 52,71% dei consensi supera la somma dei voti presi dai due sfidanti.

Il merito – spiega – è della sua lista ‘Viviamo insieme Pontida’, che è e vuole restare, rigorosamente civica. «Non siamo associati a nessun partito», tiene a precisare il neo sindaco. «Siamo 13 cittadini di Pontida che volevano rinnovare il paese. Siamo sul territorio da dieci anni come minoranza, da anni qui c’è voglia di cambiamento e siamo contenti che ora la popolazione abbia deciso di farlo», dice, sottolineando come il ricambio non sia solo politico, ma anche anagrafico. «Nella mia lista ci sono tanti under 30, quattro oltre a me, e sono tutti stati eletti. Anche questo dimostra che la popolazione vuole un rinnovamento. Siamo contenti che le persone ci abbiano dato la fiducia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Link sorgente : Pontida, chi è Davide Cantù: il neo sindaco di 28 anni ha battuto la Lega nel suo fortino storico