Regno Unito, Italia e Giappone uniscono le forze per gli aerei che leggono nel pensiero

Rishi Sunak annuncerà una collaborazione con Giappone, Italia e Regno Unito per sviluppare un jet da combattimento dotato di intelligenza artificiale.

Il primo ministro afferma che la joint venture creerà migliaia di posti di lavoro nel Regno Unito e rafforzerà i legami di sicurezza.

Le nazioni creeranno un caccia di nuova generazione, che dovrebbe entrare in servizio a metà degli anni ’30. Alla fine sostituirà il jet Typhoon.

Il nuovo jet Tempest dovrebbe trasportare le armi più recenti.

È già in fase di sviluppo. L’obiettivo è sviluppare un aereo da combattimento in grado di fornire velocità invisibile e utilizzare sensori avanzati per aiutare i piloti quando sono stressati o sopraffatti.

Se necessario, potrebbe volare senza l’intervento del pilota ed essere in grado di lanciare missili ipersonici.

Tuttavia, la costruzione di velivoli così complessi è molto costosa. Il programma F35 del Pentagono è stato il più costoso di sempre. La Gran Bretagna ha quindi cercato partner.

L’Italia era già a bordo e l’aggiunta del Giappone è significativa, in un momento in cui la Gran Bretagna sta rafforzando i legami con i suoi alleati nell’Indo-Pacifico, preoccupati che la Cina diventi più assertiva.

Il programma potrebbe essere ampliato per includere altri paesi. Francia, Germania e Spagna hanno già iniziato a lavorare insieme sul proprio design, proprio come gli Stati Uniti.

Questo accordo non riguarda solo la sicurezza, ma anche l’economia per il Regno Unito. Si spera che lo sviluppo di un nuovo aereo da combattimento possa portare a migliaia di posti di lavoro nel Regno Unito e consentire maggiori esportazioni di armi.

Il jet da combattimento che legge la mente del futuro

Durante una visita di venerdì alla RAF Coningsby nel Lincolnshire, Sunak svelerà la prima fase importante.

Ha affermato che la sicurezza del Regno Unito sarà di fondamentale importanza per il governo prima della visita.

“Ecco perché dobbiamo rimanere all’avanguardia nei progressi della tecnologia della difesa, superando coloro che vogliono farci del male.

“La partnership internazionale che abbiamo annunciato oggi con il Giappone e l’Italia mira a raggiungere questo obiettivo, sottolineando il fatto che la sicurezza nelle regioni euro-atlantiche e indo-pacifiche è indivisibile.

“La prossima generazione di aerei da combattimento che progetteremo proteggerà noi, i nostri alleati e il mondo. Sfrutta la forza dell’industria della difesa che batte il mondo. Questo crea posti di lavoro salvando vite.

John Healey (segretario ombra alla difesa del Labour) ha affermato che il suo partito ha sostenuto la partnership, ma ha messo in guardia sulla formazione.

Ha detto: “I ministri dovrebbero chiarire come questo si inserisce in piani più ampi per il futuro della RAF, incluso come eviteranno ritardi nell’istruzione dei piloti di jet veloci”.